Questa Donna Ha 87 Anni E Un Talento Incredibile: Guardate Come Ha Trasformato Il Suo Villaggio

Condividi:

Quando c’è voglia di fare niente costituisce un ostacolo, neanche la carta d’identità. Lo dimostra questa anziana artista di 87 anni residente a Louka, un piccolo paese della Repubblica Ceca con meno di mille persone. Il suo nome è Anežka Kašpárková: non dipinge su tele né vende le sue opere agli intenditori, la sua carta sono i muri delle case del suo villaggio. Il motivo per cui trascorre ore intere sotto la pioggia o sotto al sole con la sua pittura e i suoi pennelli è il più umile che ci sia:  “Lo faccio per decorare un po’ il mondo in cui vivo”, ha affermato senza esitazione in un’intervista. 

I motivi con cui decora le case del paese in cui vive sono tutti floreali: sorprendente è il numero di dettagli e la minuziosità dei disegni.

9982_1

La passione per l’arte è iniziata 30 anni fa quando è andata in pensione: l’ha istruita un’anziana del villaggio amante dei disegni folkloristici.

9982_2

Anežka ha poi deciso di continuare a dipingere dopo la morte della donna: l’uso della pittura blu oltremare sui muri bianchi è la sua firma inconfondibile.

9982_3

La pittura che usa è molto costosa ma è necessaria per garantire la durata nel tempo dei suoi disegni, esposti tutto l’anno al sole e alle intemperie.

9982_4

Il monumento più bello del paese è la piccola cappella di cui Anežka si prende cura regolarmente: se visitate il paese la potrete vedere arrampicata sui muri intenta a dipingere!

9982_5

Il suo corpo e le sue mani sono solo apparentemente fragili e tremolanti: dentro di lei uno spirito vivo e creativo la rende ancora una donna molto forte.

9982_6

La storia semplice ed umile di Anežka Kašpárková rivela che una passione è anche più forte della fatica e del peso degli anni: un’ispirazione per tutti noi!

(61 Visits)


Contenuti consigliati:


Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.