In questa foto ci sono 12 pallini negli incroci, ma la vostra mente non ve li farà vedere tutti

Condividi:

illudione-ottica

Nel disegno sono inseriti 12 puntini neri nelle intersezioni della prima riga orizzontale, della quinta (quella centrale) e dell’ultima. Tuttavia questi puntinisembrano comparire e sparire, e non si riesce mai a visulizzarli tutti contemporaneamente. L’immagine è stata postata su Imgur e poi pubblicata ieri, 11 settembre, su Twitter, ottenendo migliaia di like, condivisioni e commenti.

illusioneottica

Ci sono 12 pallini neri nelle intersezioni in questa immagine. La vostra mente non vi permetterà di vederli tutti contemporaneamente.

Uno scritto scientifico del 2000, “Variations on the Hermann Grid: An Extinction Illusion”, spiegherebbe in parte il fenomeno, riferendosi a una simile illusione ottica: “Quando dei dischi bianchi su una griglia sono più piccoli e con il bordo nero, tendono a scomparire. Una persona ne vede solo pochi contemporaneamente, in gruppi che si spostano sulla pagina. Dove non sono visualizzati, le linee grigie sembrano continue, generando degli incroci grigi che in realtà non esistono.

Lo scritto non sembra dare una spiegazione definitiva all’illusione ottica, tuttavia pare che essa sia collegata all’incapacità dell’essere umano di distinguere oggetti in una massa confusa, oltre ad altre mancanze della memoria visiva umana.

Una grande dimostrazione del fatto che non sempre vediamo tutto quello che è sotto ai nostri occhi.

(Fonte Mashable – Foto Imgur)

(48 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.