LA TRUFFA DEI GAMBERETTI SURGELATI – CREATI CON LA CARNE

Condividi:

Gamberetti Surgelati Carne

E voi ci avreste mai creduto che un giorno sarebbero riusciti a creare dei gamberetti artificiali?

Eppure pare che qualche industria sia riuscita nell’intento, spacciando per gamberetti sgusciati e surgelati, un composto di carne e amido.

Secondo quanto scoperto, servirebbero infatti 75 chilogrammi di carne, 2 chilogrammi e mezzo di amido e 26 litri di acqua, sale, colorante e aroma di gamberetti per creare un impasto che, grazie all’azione dell’amido e dell’acqua, si compatta e viene lavorato, pressato e modellato a forma di gamberetto.

Il vero allarme lanciato dalle associazioni per la salvaguardia dei consumatori, è però che la carne utilizzata proviene dagli scarti di quella lavorata in fabbriche che producono altri prodotti e viene trattata come si farebbe per i tradizionali wurstel; nel caso dei gamberetti però si parla di prodotti contraffatti, un inganno per chi cerca cibi sani.

Generalmente a fare questo sono le aziende che poi commercializzano il prodotto a prezzi eccessivamente bassi, dunque bisognerebbe sempre stare attenti quando si fa la spesa. Di certo chi prepara un bel cocktail di gamberi non pensa di avere tra le mani dei pezzi di carne lavorata in maniera industriale!

(44 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.