La Stazione più bella d’Italia di Napoli Afragola: aprirà a Giugno 2017

Condividi:

Stazioni di Napoli Afragola

La recente visita del Ministro delle Infrastrutture del Rio ha riacceso l’interesse sulla stazione della TAV di Afragola vicinissima a Napoli che sarà presto la stazione ferroviaria più bella d’Italia!

Probabilmente “la porta del sud” (così è stata anche definita la nuova stazione di Afragola) aprirà a giugno 2017 e porterà notevoli riduzioni di tempo nei collegamenti con il sud Italia consentendo anche i collegamenti ad alta velocità verso Bari e la Calabria.

L’opera fu avviata nel 2003 ma per vari problemi l’opera è stata poi fermata. Il cantiere della Tav di Afragola è finalmente ripartito nell’estate 2015 e da allora si procede in maniera spedita.

La stazione più bella d’Italia

La progettazione architettonica dell’opera è di Zaha Hadid, l’archistar anglo-irachena scomparsa improvvisamente di recente.

Il progetto di Zaha Hadid è stato concepito come una struttura a ponte che attraversa e collega i binari dell’alta velocità e risale al 2003. Fu il vincitore di un bando internazionale cui parteciparono altri grandi architetti di fama mondiale come Peter Eisenman, Dominique Perrault ed altri.

La stazione, a regime, sarà senza dubbio la più bella d’Italia e sarà realizzata con un corpo centrale “consiste in un volume morbido in calcestruzzo, metallo e vetro lungo circa 350 metri”. Questa sarà la galleria pedonale che consentirà di accedere ai binari ed avrà una grande area commerciale al piano superiore. Attorno alla stazione ci sarà un grande e nuovo parco naturalistico e tecnologico.

Stazione Napoli Afragola

Stazione Napoli Afragola

Stazione Napoli Afragola

(112 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.