Paralisi del sonno, arriva il film che parla di questa spaventosa patologia

Condividi:

Dead Awake, il film horror di Phillip Guzman che parla della paralisi del sonno.

dead-awake

Non è la prima volta che un caso clinicamente esistente finisca sul grande schermo, sto parlando della paralisi del sonno e del nuovissimo titolo Dead Awake. Tecnicamente chiamata “paralisi ipnagogica”, si manifesta nel momento prima di addormentarsi o al risveglio e consiste nell’impossibilità di muovere qualsiasi arto del corpo. Immaginate la scena: siete nel vostro letto, non dormire ancora, siete svegli, coscienti, avete persino gli occhi aperti, ma immobilizzati, consapevoli d’essere paralizzati da qualche forza oscura, la vostra mente vi impone di reagire ma non ne siete minimamente capaci. Una domanda: esiste qualcosa di più spaventoso?

Se la risposta è no, siamo sulla stessa lunghezza d’onda; perché secondo me, rappresenta il terrore più puro.
In molti casi questo disturbo è stato attribuito a presenze demoniache, nel sud Italia ad esempio, toccava alle cosiddette Janare, donne, anzi streghe, capaci di tramutarsi in gatto, entrare nella stanza del malcapitato e opprimere una forte pressione sul suo petto mentre si trova in stato di semi veglia. Solito problema, diversa zona dello stivale, a occuparsi di tale malefatta ci pensava il demone chiamato Pandafeche e fidatevi, ne esiste uno per ogni regione, stato e persino continente. I giapponesi ad esempio, chiamano infatti tale disturbo “sindrome di oppressione da fantasma”.

Difatti, ricerche condotte all’Università di Harvard evidenziano che il 38% di pazienti affetti da tale patologia ritengono che la causa sia attribuita a demoni in grado di turbare il loro sonno.
Ma veniamo alla pellicola, Dead Awake 2016, racconta la storia di una giovane di nome Kate che scopre qual è il male che affligge le persone affette da paralisi del sonno. Ben presto la protagonista scoprirà d’essere lei stessa perseguitata da un’entità demoniaca, (altro che scienza) e, con l’aiuto di un artista locale, cercherà di fermare questo maligno essere.

La pellicola è stata ideata da Jeffrey Reddick (Final Destination) e sarà diretta da Philipp Guzman, nel cast ci saranno Jocelin Donahue (La casa del Diavolo), Jesse Bradford (Flags of Our Fathers) e Lory Pretty (Point Break).

Intanto Dead Awake sarà presentato in anteprima il prossimo 8 ottobre allo Shriekfest  di Los Angeles, e a quanto pare, come riportato da Bloody Disgusting, il primo trailar ufficiale rappresenterebbe un vero e proprio omaggio aNightmare Dal profondo della notte di Wes Craven.
Che dire, restiamo svegli e vigili, magari anche se immobilizzati, riusciremo a gustarci questa pellicola in compagnia del nostro demone di fiducia.

(82 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.