4 parti del corpo di cui potresti benissimo fare a meno

Condividi:

Madre Natura con noi ha fatto un lavoro splendido. In certi casi ha fatto un lavoro addirittura superlativo, diciamoci la verità, con esseri umani che son nati particolarmente fortunati sotto l’aspetto estetico e della salute. Altre volte l’abbiamo vista un po’ distratta, ma per le cifre che ruotano intorno all’umanità, è persino comprensibile.

Non si riesce però proprio a capire perchè non pone rimedio ad alcuni errori che continua pervicacemente a commettere. Alcune inesattezze logiche, alcune superfluità che resistono al tempo come si trattasse di errori a cui Madre Natura s’è particolarmente affezionata. L’essere umano convive insomma con cinque assurdità del proprio corpo che non vogliono saperne di andare in pensione. Scopriamo quali sono le nostre inesattezze.

4 parti del corpo di cui potresti benissimo fare a meno

pettorali

Si tratta di elementi del nostro corpo che non servono a niente. Come ben si sa, l’uomo non allatta, ma la donna si. Pertanto lei è fornita di tutto quel materiale fisico occorrente per dare l’adorato latte al suo bambino. L’uomo, diciamo così, è fornito di due bicchieri destinati a rimanere vuoti per sempre. Due piccole medagliette pettorali del tutto inutilizzabili, che potrebbero sparire dal petti degli uomini senza far sentire a nessuno la loro mancanza.

ossa

Se guardiamo le ricostruzioni che i documentari scientifici fanno della preistoria, i dinosauri che sapevano camminare in piedi, nella maggior parte dei casi avevano una testa talmente grande da dover essere controbilanciata da una altrettanto grande coda robusta. Noi non possediamo code di questo genere, perchè da tempo abbiamo imparato la posizione eretta. Ma conserviamo un piccolo frammento osseo, retaggio di una coda che fu (e che ora non c’è più).

denti

I denti del giudizio. Quanti ne sono finiti nei cestini della spazzatura, o in quelli pulitissimi di qualche studio dentistico? Farsi estrarre i denti del giudizio è diventato un’abitudine. Ma perchè la nostra bocca conserva un surplus di denti, non necessario nè richiesto? Semplicemente una questione d’alimentazione. Finché si trattava di strappare la carne a morsi, ci facevano comodo. Ora che cuciniamo i nostri cibi, la mascella s’è ridotta, e quei denti vanno ad occupare uno spazio che non serve più.

infezione

Da piccoli si veniva operati di appendicite come si trattasse di un vaccino obbligatorio. Ogni tanto a scuola mancava qualcuno, perchè gli stavano togliendo l’appendicite. Allora ritenevamo si trattasse di una pericolosa malattia. Oggi sappiamo che l’appendicite è semplicemente un organo particolarmente inutile, e particolarmente soggetto ad infiammazioni. Ben venga la damnatio memoriae, il giorno che verrà.

(76 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.