Chi prende a morsi il partner è più innamorato: ecco perché

Condividi:

Morsi amore

Avete l’abitudine di prendere a morsi il partner? Niente paura, è solo perché provate un sentimento incontrollabile nei suoi confronti. Scopriamo il motivo scientifico per cui tutto questo avviene.

Quando si è innamorati ci si lascia andare ad ogni tipo di tenerezza e, a volte, anche ad atteggiamenti decisamente strani. Una delle abitudini singolari più diffuse tra le persone che non possono fare a meno l’una dell’altra è dare o ricevere morsi. Si tratta di un gioco istintivo che tutti avremmo utilizzato almeno una volta per mostrare il nostro affetto e la nostra passionalità. Di recente, uno studio condotto presso l’università di Yale ha dimostrato che un gesto simile ha anche dei fondamenti scientifici.

Si chiama “aggressione tenera” ed è un meccanismo istintivo che la nostra mente utilizza per  tenere sotto controllo le emozioni. Nel momento del morso il sentimento provato è così forte che, per controllarlo, si sente il bisogno di mordere la persona amata. “L’uomo utilizza diversi meccanismi regolatori che permettono di controllare ed equilibrare le proprie emozioni. In questo caso succede che esprimiamo i nostri sentimenti in modo inaspettato, con delle azioni che apparentemente dicono il contrario a ciò che realmente sentiamo e sembra che questi meccanismi giochino un ruolo fondamentale nel mantenere il nostro equilibrio emozionale”, ha spiegato la professoressa Oriana Aragón, una delle principali autrici dello studio.

Insomma, l’amore si conferma ancora una volta un sentimento totalmente irrazionale e, per mostrarlo al partner, si usano gesti altrettanto irragionevoli. La prossima volta che il partner vi darà un morso non dovrete avere paura: più sarà “violento”, più sarà profondo il sentimento che prova nei vostri confronti.

(152 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.