L’Arpia è un uccello rapace molto grande e potente (conosciuto in Brasile anche con il nome di Falco dorato), ha dimensioni davvero impressionanti, le più grandi di tutte le foreste tropicali del mondo. Parliamo infatti di un’apertura alare che può raggiungere più di 2,24 metri, sebbene pesa in media solo da 4 a 9 kg e raggiunge fino a 1,05 metri di altezza. Questa specie vive nelle foreste dell’America centrale e meridionale e purtroppo sono a rischio estinzione in quanto gli esemplari sono sempre più in diminuzione (50.000 arpie al mondo).
La cosa più “bizzarra” è che in molti sui social pensavano che l’uccello in questione in realtà era un uomo mascherato (viste le dimensioni e la forma del volto), e per questo vi mostriamo alcune foto, a fine articolo, che rendono meglio l’idea.
Dalle sue dimensioni è facile intuire che le sue prede non saranno topini o animaletti di stazza piccola e per i pochi che hanno avuto il privilegio di vederla da vicino, viene riscontrata una particolarità in comune per tutti, quello sguardo così simile all’uomo e così freddo che un po’ ghiaccia ed impressiona. Eccovi adesso un po’ di foto dell’esemplare (Harpia harpyja):
Foto di: leon_moore_nature_experience
Fotografia di: Colin Hepburn
Fotografia di: cuatrok77
Fotografia di: DecorahPagent
(2346 Visits)
No tags for this post.