Si chiama #BroomstickChallenge ed è la nuova “moda” che sta invadendo i social nell’ultimo periodo.
Anche a voi è capitato di vedere sui social foto o video di scope in equilibrio sul pavimento senza che nessuno le reggesse?
Dovete sapere che sta girando una notizia Fake su questo fenomeno, ovvero che il 26 Febbraio per un evento atmosferico particolare tutte le scope stanno in equilibrio da sole.
Niente di più falso, le scope possono stare in equilibrio tutti i giorni dell’anno, non c’è nessun nesso tra l’inclinazione dell’asse terrestre o su chissà quale altra assurdità che sta girando in questi giorni sul web.
Il motivo per il quale le scope restano in equilibrio in realtà è molto semplice, si tratta di una legge fisica e basta solo posizionare la scopa in modo corretto.
Per questa assurdità è dovuta intervenire addirittura la NASA per fare chiarezza sulle fake news che stavano spopolando sui social.
Ecco il post ufficiale della NASA che spiega il tutto.
🧹 ¯_(ツ)_/¯
Astronaut Alvin Drew and scientist Sarah Noble respond to the #BroomstickChallenge, showing that basic physics works every day of the year — not just February 10th. pic.twitter.com/4TTbI3mvzd
— NASA (@NASA) February 11, 2020
(289 Visits)