I 10 animali più piccoli del mondo

Condividi:

Più sono piccoli e più sono teneri. è il caso di dirlo per queste adorabili specie di animali che scoprirete oggi. La maggior parte di questi animali sono unici e molto delicati, vivono in zone remote della Terra mantenendosi quanto più distanti possibile dalle zone industrializzate che potrebbero minacciare la loro sopravvivenza.

Allora, quali sono i 10 animali più piccoli del mondo?

1. Il coniglio più piccolo del mondo

coniglio
Il coniglio pigmeo è una specie originaria del Nord America ed è la specie di conigli più piccola al mondo. Un coniglio pigmeo adulto può crescere fino a 23 cm di lunghezza e arrivare a pesare circa mezzo kg. Poiché è così piccolo, questo coniglietto tende a cercare aree con terreno profondo in modo da scavare in profondità nel terreno per sfuggire ai predatori.

2. La scimmia più piccola del mondo

uistiti
Lo Uistitì pigmeo è anche conosciuto come la Scimmia nana. Questa specie è diffusa nelle foreste pluviali di Colombia, Brasile, Ecuador, Bolivia e Perù ed è la scimmia più piccola del mondo. È un animale estremamente piccolo, misura una trentina di centimetri, di cui più della metà spetta alla coda, per un peso medio di 130g.

3. Il primate più piccolo del mondo

primate
Si chiama Microcebo di Madame Berth ed è il primate più piccolo al mondo. La sua diffusione è esclusiva nella zona occidentale del Madagascar. Questo minuscolo animale può arrivare ad una dimensione massima di 12 cm. Questi lemuri sono animali notturni e vivono nascondendosi sugli alberi e si sottraggono alla vista così bene che fino ad oggi sono state scoperte solo otto specie di questo primate.

4. La rana più piccola del mondo

rana
La Paedophryne amanuensis è la rana più piccola al mondo. Questa specie è stata recentemente scoperta nel 2009 in Papua Nuova Guinea e poiché è stata scoperta di recente, non ha un nome comune e infatti è nota solo con il suo nome scientifico. La dimensione media di questa rana è di 7.7 mm. Questa specie è anche il vertebrato più piccolo scoperto finora.

5. La tartaruga più piccola del mondo

testuggine
La testuggine del capo maculata è una tartaruga diffusa in Sudafrica ed è la tartaruga più piccola del mondo. La femmina di tartaruga è generalmente più grande del maschio. La dimensione media di una femmina è di 11 cm e la dimensione media del maschio è di 8cm. Non è solo la minuscola dimensione di questa tartaruga a renderla così unica ma anche la sua conchiglia colorata e macchiata.

6. L’uccello più piccolo del mondo

colibri
Il colibrì di Elena è considerato il volatile più piccolo al mondo. Misura circa 5 centimetri e non pesa più di 2 grammi. Nonostante sia così piccolo è estremamente agile e perspicace. Vola così velocemente che viene spesso confuso con un’ape e per questo è anche conosciuto come Colibrì delle api. La sua diffusione è endemica di Cuba.

7. Il pipistrello più piccolo del mondo

pipistrello
Il pipistrello calabrone o anche pipistrello farfalla è il pipistrello più piccolo del mondo diffuso esclusivamente in Thailandia e in Myanmar. Pesa due grammi e misura tre centimetri anche se le sue ali si estendono fino a 15 centimetri. Questo pipistrello vive in grotte calcaree situate lungo il fiume ed è possibile trovare oltre 100 pipistrelli che vivono in una singola grotta. Si tratta del mammifero più piccolo al mondo e molti esperti si domandando come faccia a volare viste le sue piccolissime dimensioni.

8. Il serpente più piccolo del mondo

Iserpente

l Leptotyphlops carlae è conosciuto come il serpente più piccolo al mondo. Questo minuscolo animale non supera i 10 centimetri ed è sottile come uno spaghetto. È l’esemplare più piccolo di una grande famiglia composta da 3000 specie di serpenti. Gli piace vivere nei boschi e più precisamente abita sulle isole dei Caraibi e non è per niente velenoso. La sua dieta è costituita da formiche e termiti. Quando il serpente si nutre, succhia l’insetto dal suo corpo e poi scarta la pelle.

9. Il cavalluccio marino più piccolo del mondo

cavalluccio marino
È conosciuto come Hippocampus denise e misura 16 millimetri di lunghezza. Questo minuscolo animaletto vive a più di 100 metri di profondità nell’Oceano Pacifico, vicino l’Indonesia. Le sue dimensioni sono davvero microscopiche. Questo cavalluccio marino ha un collo lungo e un apparato nasale corto, nasce di colore bianco e man mano che “cresce” la sua pelle inizia a diventare arancione, cosa che lo aiuta a mimetizzarsi con i coralli.

10. Il pesce più piccolo del mondo

carpa
La Carpa paedocypris è una specie di pesce scoperta nelle paludi dell’isola di Sumatra ed è considerato il vertebrato più piccolo del mondo. Questo mini pesce può crescere fino a otto centimetri una volta adulto e ha come particolarità fisica il fatto di possedere un cranio che lascia scoperto il cervello. Attualmente si trovano in pericolo di estinzione in quanto il loro habitat naturale in Indonesia sta gradualmente scomparendo. Si alimentano principalmente di plancton e vivono una vita molto tranquilla e solitaria.

(324 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.