Posta questa foto online e viene ricoperta di insulti: ”Se l’avesse scattata un uomo non sarebbe successo nulla”

Condividi:

La sua provocazione non è passata inosservata, anche se questo un po’ Laura De lo immaginava. Quello che non si aspettava però, pubblicando una sua fotografia in cui mostra di non avere le ascelle depilate, è l’odio che le è piovuto addosso attraverso i commenti di tanti sconosciuti. Dal “Mi fai vomitare” a “Raditi”, dal “Sei bruttissima” al “Meriti di marcire”, e tanti altri. “Tutto questo disprezzo non ci sarebbe stato se il protagonista della foto fosse stato un uomo.”, si lamenta la 21enne belga, studentessa di filosofia che si descrive sulla sua pagina Facebook come vegana e femminista.

Un po’ lo sapevi che avresti scatenato un putiferio pubblicando quella foto sui social…

Non esattamente. Sapevo che ci sarebbero state delle reazioni. La fotografia fa parte di una serie chiamata “Black Cotton” (Cotone nero). La sfida era realizzare uno shooting naturale, soprattutto perché non mi è mai capitato di veder sfilare o vedere un servizio fotografico di cui è protagonista una modella non depilata. Sono infastidita dal fatto che non venga mostrata un’immagine realistica del corpo femminile. Sapevo che avrei ricevuto critiche, perché le persone non sono abituate a vedere queste immagini, ma non avevo previsto di essere sommersa dall’astio.

La serie Cotone Nero è stata una tua idea?

Volevo mostrare come, nel 2016, le donne debbano ancora avere dei problemi su cosa vogliono fare del proprio corpo e su come intendono mostrarlo. La battaglia che porto avanti, da femminista quale sono, è: il corpo è mio, quello che ne faccio è una scelta personale. Le foto realizzate da Florence Lecloux Photographe hanno questo scopo.

Perché questo titolo?

Mi interessava dare l’idea del lato soft della peluria, scegliendo un materiale soffice come il cotone. Volevo anche che ricordasse la pecora nera: come tale era stata respinta dal suo gruppo.

Successivamente hai pubblicato un tuo autoscatto in cui mostri l’ascella depilata e una tua foto senza trucco…

Era per rimarcare il concetto. E far vedere che, come dicevo prima, del mio corpo sono l’unica responsabile e scelgo io come mostrarlo. L’importante è che sia una scelta. Posso depilarmi e posso non depilarmi: questo non riguarda le altre persone e la loro idea di bellezza.

Quali sono i commenti che ti hanno ferita di più?

Le persone sono convinte che siano “Uccidetela” o “Sei un mostro”, ma non è così. In realtà i commenti peggiori sono quelli che attaccano il movimento femminista. Scrivono che il femminismo vuole uccidere ogni uomo ma è totalmente sbagliato. Il femminismo è un movimento che ha a che fare con l’amore e con la tolleranza, che vuole uguali diritti per uomini e donne. Non c’è nulla di sbagliato in questo.

(67 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.