10 cose che non sai sul San Valentino. ”Regalare una rosa significa…”

Condividi:

cose che non sai san valentino

E se ti dicessi che ci sono 10 cose che sicuramente non sai sul giorno di San Valentino che potrebbero cambiare in te la visione di questo romantico giorno? Che tu sia single o no, continua a leggere dopo il sottotitolo per scoprire ”le 10 cose che non sai sul San Valentino”.

10 cose che non sai sul giorno di San Valentino

1. Durante la festività pagana dedicata a Luperco, si svolgeva una sorta di lotteria dell’amore tra i seguaci del dio: venivano messi i nomi degli uomini in un’urna, quelli delle donne in un’altra, e poi un bambino, di nome Cupido, formava le coppie estraendo i nomi dai due contenitori. Gli amanti avrebbero dovuto provvedere nel corso dell’anno alla fertilità di tutta la comunità, con la benedizione degli dei.

2. Il 10% delle proposte di matrimonio avanzate ogni anno avviene il 14 febbraio.

3. Dal punto di vista commerciale la festa di San Valentino è nata come “Il primo giorno di riposo dei fioristi”. La spesa per i regali ammonta a circa 14,7 miliardi di dollari ogni anno, pari al PIL dell’Islanda!

4. La festa degli innamorati si festeggia in Italia, USA, Canada, Messico, Regno Unito, Francia, Australia, Danimarca.

5. Il 40% delle persone nel mondo non ama la Festa di San Valentino.

6. Ogni San Valentino, la città di Verona, dove vivevano gli amanti di Shakespeare, Romeo e Giulietta, riceve circa 1.000 lettere indirizzate a Giulietta.

7. Il simbolo X che trovi in fondo alle lettere di San Valentino, vicino alla firma, era simbolo di bacio già in epoca medievale. Le persone che non sapevano scrivere i loro nomi firmavano davanti ad un testimone con una X. La X poi veniva baciata come simbolo di sincerità.

8. Il numero delle rose regalate in questo giorno speciale non è casuale: 1 rosa significa “amore a prima vista”, 12 rose è come dire “ti amo”, 108 sono consigliate per i matrimoni, 999 rose vuol dire “Staremo insieme per sempre”.

9. C’è l’amor lungimirante… Kate Winslet ha ricevuto in regalo una passeggiata nello spazio. L’arrivo previsto è a circa cento chilometri dal pianeta Terra!

10. Il più prezioso pegno d’amore mai regalato è il Taj Mahal in India. E’ stato fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan come monumento a sua moglie.

(43 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.