10 COSE CHE NON SAI SUGLI AEREI

Condividi:

cose da sapere sugli aerei

Ogni volta che si prende un aereo quante domande ci poniamo su tutte le cose viste a bordo? Oggi sveleremo alcune di queste curiosità.

1. TIRARE LO SCIACQUONE MENTRE SI è ANCORA SEDUTI SULLA TOILETTE

toilettte
Ci sono molte persone che scaricano il bagno mentre sono ancora seduti su di esso. Se questo è totalmente indifferente se lo si fa a casa, non dovresti mai farlo su un aereo. I bagni aerei infatti, sono toilette sotto vuoto e sono progettati per rimuovere i rifiuti con pochissima acqua. L’aspirazione dal vuoto attira i rifiuti in un serbatoio di contenimento dove rimangono fino a dopo che l’aereo è atterrato. Se scarichi la toilette di un aereo mentre sei ancora seduto su di essa, l’aspirazione può creare pressione, causando un blocco. Questo è il motivo per cui nella stanza da bagno sono presenti segnali che indicano “Non sciacquare se seduti” altrimenti potresti trovarti in una situazione molto imbarazzante.

2. VOLARE COL RAFFREDDORE O L’INFLUENZA PUò ESSERE DANNOSO PER I TUOI TIMPANI

timpaniMolte persone che prendono spesso l’aereo conoscono il disagio all’orecchio. Quando l’altitudine sull’aereo cambia improvvisamente, il timpano non ha abbastanza tempo per pareggiare con la pressione che provoca disagio. Fortunatamente, i modi per alleviarlo sono diversi. Alcune persone masticano gomma, alcune inghiottono e alcune costringono le orecchie a schioccare. Se hai il raffreddore o l’influenza, le orecchie potrebbero essere già bloccate. E questo rende maggiormente difficile per le orecchie equalizzare la pressione dell’aria. Ciò può provocare un’infezione all’orecchio e altre conseguenze ben più gravi.

 

3. C’è una zona riservata e privata per l’equipaggio

hostess
Se credi che le hostess restano in piedi e non riposino per tutta la durata del volo, ti stai sbagliando. La maggior parte degli aerei Boeing 777 e 787 hanno un posto dove riposa l’equipaggio. Comunque, durante il tuo viaggio in aereo non sarai in grado di vedere tale area privata. Se il tuo assistente di volo sembra stanco, non preoccuparti. Anche lui avrà la sua pausa dove riposare in una zona tutta riservata.

 

4. Gli aerei possono volare per un po’ con un solo motore funzionante

motore
Se sei su un aereo e uno dei motori subisce un guasto, non devi andare nel panico. Gli aerei bimotore sono progettati per volare a lungo con un solo motore funzionante. L’aereo può decollare, volare e atterrare con un solo motore. Anche se entrambi i motori si spengono, devi mantenere la calma. I piloti sono addestrati a pilotare un aereo anche con guasti gravi per l’aeroporto più vicino e fare un atterraggio sicuro.

5. C’è un portello di fuga situato nella cabina di pilotaggio

pilota
I passeggeri hanno diverse uscite di emergenza poste sull’aereo. Prima che l’aereo decolli, l’assistente di volo mostreraà la posizione di tutte le uscite di emergenza. Quello che potresti non sapere è che c’è un portello di fuga anche per il pilota nella cabina di guida, completo di corde nel caso in cui il pilota abbia bisogno di scendere. Se ti trovi in una situazione di emergenza su un aereo, dovresti comunque usare le vie di fuga dei passeggeri perchè se provi ad arrivare alla cabina di guida, perderai tempo perché probabilmente non sarai in grado di entrare.

6. LA PORTA DEL BAGNO SU UN AEREO PUò ESSERE APERTA DALL’ESTERNO QUANDO è BLOCCATA.

bagno
Se vai in bagno su un aereo e chiudi la porta, dovresti sapere che non sei veramente bloccato. Questa è una funzione di sicurezza progettata per consentire agli assistenti di volo di entrare in bagno in caso di emergenza. Infatti se sollevi il pannello sulla porta che segna “toilette” o “gabinetto”, troverai il meccanismo di sblocco della porta. Se fai scorrere il fermo sul meccanismo, sbloccherà la porta del bagno.

7. LA VERA RAGIONE PER CUI IL CIBO SUGLI AEREI è BLANDO E INSIPIDO

cibo

Dei 10 fatti che probabilmente non conoscevi sugli aerei, questo è il più interessante. Molte persone non sono molto soddisfatte dei pasti serviti su un aereo. Alcuni pensano poichè così tante persone mangiano sugli aerei la compagnia aerea non può preoccuparsi troppo del cibo. Ma non è sempre così. Quando voli, le papille gustative possono diventare insensibili a causa dell’ambiente pressurizzato. E siccome esse sono intorpidite, non sarai in grado di assaggiare il cibo come meglio potresti se fossi a terra. Quindi la prossima volta che proverai a incolpare la compagnia aerea per il cibo insipido, dovresti dare la colpa alle tue papille gustative.

8. LO SCOPO DEL PICCOLO FORO NELLE FINESTRE DELL’AEREO

foro
Se hai mai guardato fuori da una finestrina di un aereo, sapresti che c’è un piccolo buco nel basso della finestra. Questo è lì per regolare la pressione dell’aria. Quando l’aereo raggiunge un’altitudine elevata, la pressione nella cabina si abbassa e il piccolo foro nella finestra regola la pressione in modo che le finestre non si rompano. Il buco impedisce inoltre l’appannamento della finestra rilasciando umidità attraverso il foro.

9. LE MASCHERE DI OSSIGENO SULL’AEREO

ossigeno
Se la cabina di un aereo perde pressione, questo comporta la riduzione del livello di ossigeno. Quando questo accade, le maschere di ossigeno cadranno giù in modo da poter respirare. Le maschere hanno abbastanza ossigeno per durare dai 12 ai 15 minuti. Questo è il tempo necessario al pilota affinchè riesca a portare l’aereo ad un’altitudine dove c’è abbastanza aria per respirare.

10. LA SCATOLA NERA PUò SOPPORTARE MOLTO

scatola nera
La scatola nera di un aereo è un registratore che memorizza informazioni sul controllo di volo, le informazioni tecniche sulle prestazioni dell’aereo, le conversazioni tra i membri dell’equipaggio e il controllo del traffico aereo. Essa è molto importante se l’aereo si blocca o se scompare. La scatola è in grado di resistere a temperature di oltre 3.000 gradi Fahrenheit. Può sopportare 3.400 volte la forza di gravità e può emettere un segnale ogni secondo per 37 giorni. Allo stesso modo funziona anche se l’aereo è a 20.000 piedi sott’acqua.

(642 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.