Sei pigro? No, sei solo più intelligente degli altri. Lo dimostra una ricerca scientifica!

Condividi:

Pigrizia

Essere pigri non è una colpa ma semplice istinto naturale. Uno studio pubblicato dalla Current Biology dimostra infatti che il cervello è programmato per ridurre al minimo il consumo di energia.

Non sentitevi in colpa se siete pigri e non avete voglia di svegliarvi un’ora prima la mattina per fare esercizio fisico o se usciti dal lavoro non vi va proprio di andare in palestra, è semplice istinto naturale. Per dimostrarlo, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni volontari i camminare con un esoscheletro robotico che aumentava lo sforzo sulle ginocchia rendendo così più difficile del normale la passeggiata.

Dopo alcuni minuti, i volontari hanno modificato il loro modo di camminare, nel tentativo di ridurre al minimo lo sforzo. Il risparmio energetico è stato massimo del 5%, una cifra quasi irrisoria, ma significativa per i ricercatori che hanno così constatato che il consumo energetico non è una conseguenza dei nostri movimenti ma un elemento condizionato.

Come ha detto la coordinatrice della ricerca, la dottoressa Jessica Selinger:

“Monitorare e ottimizzare il consumo di energia in modo rapido e accurato è una caratteristica chiave del nostro sistema nervoso. Bisogna essere intelligenti per essere pigri”.

(26 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.