I vostri piatti non dovreste lavarli a mano, praticamente MAI. Vi spieghiamo perché

Condividi:

Hands in Water Doing Dishes

Gioite, voi che lavate i piatti controvoglia, è arrivata l’ora della vostra emancipazione. Un recente articolo di Consumer Reports conferma la tesi secondo la quale i piatti a mano non dovrebbero mai, dico mai esser lavati. Piuttosto riponeteli nella vostra lavastoviglie.

Probabilmente vi limiterete, come fanno tutti, a sciacquarli a mano prima d’infilarli in lavastoviglie, tanto per rimuovere il primo strato di sporco. Ma come fa notare ilWashington Post quest’abitudine non è solo del tutto insensata, ma potenzialmente dannosa per l’ambiente. Tanto per cominciare…

Lavare i piatti a mano NON li rende più puliti.

Nel corso della tipica routine del lavaggio sotto il rubinetto solitamente adopererete acqua fredda o tiepida. Insomma, temperature che non si avvicinano neanche al calore necessario ad eliminare davvero i batteri dai vostri piatti. “Le nostre mani non sono in grado di sopportare le temperature dell’acqua — fra i 60 e i 63 gradi — che molte lavastoviglie adoperano per renderli davvero puliti”, scrive il Washington Post.

Inoltre, come è stato già provato — più e più volte — la spugna della cucina si è dimostrata uno degli oggetti più saturi di germi di tutta l’abitazione, se non il singolo oggetto più ricco di germi dell’intera casa. Allora perché mai andare ad aggiungere un ulteriore strato di batteri ai piatti, prima di metterli in lavastoviglie?

Le lavastoviglie moderne sono altresì dotate di getti d’acqua high-tech e di speciali rastrelliere progettate per eliminare i germi e far brillare i piatti. Fidatevi: sono in grado di fare più di quanto non potrebbero le nostre mani da essere umani.

Senza contare che lavarsi le mani va a scapito dell’ambiente.

Pre-lavare i vostri piatti a mano per poi adoperare una lavastoviglie finirà quasi inevitabilmente per farvi sprecare più acqua che semplicemente avviando una lavastoviglie a pieno carico.

“Pre-lavare i vostri piatti nel lavandino vi farà facilmente sprecare più di ventidue mila litri per abitazione ogni anno”, sostiene Consumer Reports. Che consiglia di limitarsi a raschiar via le incrostazioni di cibo dai piatti, senz’acqua, prima di caricarli in lavastoviglie.

Ma neanche evitare del tutto d’adoperarla, la lavastoviglie, migliorerebbe la situazione.

“Per poter lavare la stessa quantità di piatti che possono entrare in un singolo carico e adoperare meno acqua, dovreste essere in grado di lavare otto coperti limitando la durata d’utilizzo dell’acqua corrente a meno di due minuti”, ha dichiarato alWashington Post Jonah Schein, coordinatore tecnico del programma WaterSense dell’EPA . Cioè una cosa impossibile.

In realtà un vantaggio, per quanto minuscolo, ci potrebbe essere, però.

Nel corso di un recente esperimento i ricercatori svedesi hanno scoperto che i bambini provenienti da famiglie che lavavano a mano i propri piatti hanno una probabilità del quaranta per cento inferiore di sviluppare allergie rispetto a quelli che abitano nelle case dove si adopera una lavastoviglie. La teoria è che lavare a mano i piatti li lasci con una quantità di batteri superiore a quella che vi resterebbe adoperando una lavastoviglie, e che il contatto con quei batteri potrebbe rendere i bambini più resistenti alle allergie. Come per molte ricerche, però, nulla è certo.

E se una lavastoviglie non ce l’avete, va bene comunque.

Ci sono dei metodi per rendere il lavaggio a mano dei piatti più eco-compatibile, come riempire il lavandino a metà con acqua bollente, e lavare tutto insieme, per poi risciacquare tutto insieme invece di ripassare i piatti a uno a uno. Inoltre in vendita potrete trovare saponi che non fanno male al pianeta.

…ma siamo onesti, in fondo a chi è che piace lavare i piatti a mano?

  • 1. I coltelli da cucina, quelli buoni
    slide_493798_6823618_freeI coltelli da cucina, quelli buoni I coltelli son più fragili di quanto non ci rendiamo conto. Le vibrazioni del ciclo di lavaggio di una lavastoviglie privano la lama del proprio filo. Senza contare tutti gli urti e i graffi dovuti all’attrito con altri oggetti.
  • 2 – Tutto ciò che è in ghisa
    slide_493798_6823620_freeNON FATELO! Gli estimatori delle padelle in ghisa sanno bene quanto tempo ci voglia per un buon rodaggio. Infilare la ghisa in lavastoviglie azzererà tutto — senza contare che potrebbe far arrugginire il ferro.
  • 3 – Cucchiai e spatole di legno
    slide_493798_6823622_freePrima d’infilare qualsiasi cosa fatto di legno in lavastoviglie, andate a leggervi le istruzioni fornite dal produttore. Alle alte temperature all’interno della lavastoviglie gli oggetti di legno possono facilmente deformarsi, creparsi, spaccarsi o perdere la propria finitura.

  • 4 – Bicchieri dipinti a mano e di cristallo
    slide_493798_6823624_free
    Ma siete pazzi? È ovvio che il cristallo non va in lavastoviglie. Sarebbe come scagliare per terra i vostri splendidi bicchieri. Cristallo e vetro soffiato sono sensibili al calore, per cui in lavastoviglie c’è il rischio che si spacchino. Ma non è l’unico rischio. I detergenti possono consumarli, privandoli della loro luce. Insomma, nel farlo ci sono solo svantaggi, ragazzi.
  • 5 – Posate dorate
    slide_493798_6823626_free
    È lecito supporre che in casa abbiate delle posate dorate, che avrete acquistato innamorati di quel loro meraviglioso colore. Sfortunatamente per voi, ciò significa che dovrete lavarle a mano. Altrimenti infilatele in lavastoviglie, e vedrete come svanirà.
  • 6 – Pentole e padelle antiaderenti
    slide_493798_6823628_free
    Molte pentole e padelle in Teflon quando vengono lavate in lavastoviglie perdono la propria qualità “anti-aderente”. Quindi meglio andare sul sicuro e lavarle a mano.
  • 7 – Coltelli col manico cavo
    slide_493798_6823630_free
    Il fatto è che non resistono alle asperità del ciclo di lavaggio di una lavastoviglie. Nella maggior parte dei casi sono tenuti insieme da un adesivo che poi, in lavastoviglie, potrebbe perdere la propria presa.
  • 8 – Alluminio monouso
    slide_493798_6823632_free
    Il punto non è quello che succede a questa roba, ma il danno che provoca a tutto il resto — come i segni neri che lascia — saltellando per la lavastoviglie.
  • 9 – Plastica monouso
    slide_493798_6823634_free
    Secondo il sito della Whirlpool, la plastica in lavastoviglie va bene — anche se sarebbe sempre meglio andare prima a leggersi le raccomandazioni del produttore — ma non l’usa e getta. Avete presente quei vasetti dello yogurt che avete riutilizzato come se fossero dei contenitori Tupperware? Meglio lavarli a mano. (Inoltre anche la plastica in grado reggere il calore della lavastoviglie sarebbe meglio caricarla sulla rastrelliera superiore).
  • 10 – Lattine e bottiglie
    slide_493798_6823636_free
    Se volete risciacquare lattine e bottiglie per riciclarle o riutilizzarle, meglio lavarle a mano. Le etichette attaccate con la colla posso venir via andando ad ostruire i bracci spruzzatori o la pompa, incidendo così negativamente sul funzionamento della lavastoviglie.
  • 11 – Piatti bordati d’oro
    slide_493798_6823638_free
    Se c’è una cosa che una lavastoviglie ADORA è mangiarsi il colore oro. Tenete quei piatti fuori da lì.

(64 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.