”La terra è piatta e il sole le gira attorno”, la tesi di laurea di una studentessa diventa un caso politico in Tunisia

Condividi:

terra piatta

La terra è piatta e il sole le gira attorno”, questa è la singolare teoria esposta da una studentessa tunisina nella sua tesi di dottorato e per la quale, dopo molte polemiche, è stato costretto a intervenire il ministero dell’Istruzione del paese nordafricano.

Come racconta il Corriere della Sera la tesi è stata scritta da una studentessa dell’università della città di Sfax.

Una studentessa tunisina ha lavorato per 5 lunghi anni a una tesi di dottorato destinata finalmente a «rovesciare le leggi di Newton, Keplero e Einstein, vista la debolezza dei loro fondamenti e a proporre una nuova visione della cinematica degli oggetti conforme ai versetti del Corano». Ovvero? Semplice: che la terra è piatta e non si muove di un millimetro: è il sole a girarle attorno.

Alla fine dopo qualche settimana la tesi è stata respinta dal ministero dell’Istruzione tunisino.

Il l professor Jamel Touir, già membro dell’Assemblea costituente in rappresentanza del partito laburista Ettakatol, in un primo momento ha tentato di difendere l’impianto della tesi incriminata sostenendo che «la studentessa era stata incoraggiata da alcuni ricercatori americani che le hanno inviato delle pubblicazioni della Nasa»…alla fine lo stesso ministero dell’Istruzione, soprattutto dopo l’intervento di un peso massimo come Faouzia Charfi, docente di fisica e militante molto rispettata in ambito accademico e politico, è stato costretto ad aprire un’inchiesta.

(47 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.