Gli Americani hanno un rapporto complicato col tempo passato da soli. Anche se spesso ci sentiamo costantemente connessi grazie ai social network, la verità è che oggi siamo soli più che mai: più del 50% degli adulti in America è single e nel Nuovo Mondo circa 27 milioni di persone vivono da sole.
Nel 1950 gli adulti single americani erano appena il 22%, e il numero di individui che vivevano da soli sfiorava appena i 4 milioni. Combinando questi dati al fatto che oggi coloro che convolano a nozze sono mediamente più anziani, possiamo dedurre che il tempo che passiamo con noi stessi come unica compagnia sia considerevolmente aumentato.
Il tempo speso da soli si differenzia dalla solitudine cronica che è causa di diverse patologie, tra i quali la depressione e una maggiore predisposizione ai problemi cardiaci. Ma ritagliarsi un po’ di tempo solo per noi può anche essere, al contrario, un’idea meravigliosa. Ecco perché:
1.Ti divertirai esattamente allo stesso modo
Pensi che sarà terribile passare del tempo al cinema da solo? Probabilmente non è questo il caso. Infatti ti divertirai esattamente alla stessa maniera svolgendo attività ricreative sia che tu sia da solo sia che se ti trovi con altre persone: lo dice un recente studio svolto da Rebecca Ratner, docente di economia presso la University of Maryland, in collaborazione con Rebecca Hamilton della Georgetown University. La parte meno divertente arriva quando inizi a pensare a come gli altri percepiscano il tuo stare da solo e la preoccupazione che pensino semplicemente che non hai nessuno che voglia farti compagnia.
Le ricercatrici hanno così commentato su Science of Us il loro studio: “La ricerca fornisce dati empirici a dimostrazione del fatto che le persone che rinunciano ad attività ricreative solo perché non hanno nessuno con cui condividerle perdono l’occasione di vivere esperienze soddisfacenti”.
2. Essere solo ti renderà più creativo…
Se sei una di quelle persone che ama fare brainstorming con gli altri, forse dovresti ripensare la tua posizione. Quando si tratta di trovare nuove strategie, diverse ricerche hanno dimostrato che le persone hanno idee migliori quando sono da sole.
“Decenni di studi hanno dimostrato che dai gruppi di brainstorming nascono meno idee rispetto a quelle che le stesse persone troverebbero pensando da sole e poi confrontandosi” ha spiegato al The Washington Post Keith Sawyer, psicologo presso la Washington University di St. Louis.
3 …E probabilmente ti farà lavorare più duramente
Ricordi i lavori di gruppo a scuola? C’era sempre qualcuno che non contribuiva, e ciò è causato dal principio di “oziosità sociale” o dall’idea che essendo coinvolta più di una persona gli sforzi da fare diminuiscano. Occuparsi di un progetto da soli è probabilmente il modo più rapido ed efficiente per fare le cose presto e bene.
4. Se sei un introverso, il tempo passato da solo è la chiave per la tua felicità
Non è un segreto il fatto che gli introversi interagiscano in maniera differente col mondo – e una delle cose più importanti per queste persone è il tempo passato da soli.
“Pensate ad ognuno di noi come al possessore di una singola tazza di energie” – ha spiegato Kate Bartolotta, blogger di HuffPost U.S. – “Per gli introversi la maggior parte delle relazioni sociali la svuotano un po’, anziché riempirla come succede alle persone più estroverse. Alla maggior parte di noi introversi piace. Amiamo dare e incontrare gli altri. Ma quando questa scorta termina, è necessario un po’ di tempo per ricaricarci”.
5. Fare le cose da solo può aiutarti a incontrare nuovi amici
Se ultimamente ti sentì un po’ giù, prova a svolgere una delle tue attività preferite da solo. Non solo ti divertirai, ma potresti anche incontrare persone che condividono i tuoi stessi interessi.
La professoressa Ratner ha raccontato a Science of Us che viaggiare da sola l’ha aiutata a stringere nuove connessioni sociali più facilmente: “Mi sono trovata a parlare con gli sconosciuti più spesso da sola rispetto a quando mi trovavo in compagnia, quando in realtà pur stando in mezzo agli altri si è più isolati dal resto del mondo”.
6. Il tempo passato da soli può aiutare a combattere la depressione, specialmente se si è adolescenti
Uno studio del 1997 ha rilevato che il tempo passato da soli è estremamente importante per gli adolescenti. “Gli adolescenti che passano da soli una buona parte del loro tempo si adattano meglio e sono più integrati di quelli che stanno soli troppo o troppo poco tempo” ha spiegato Reed W. Larson, esperto di sviluppo emotivo, riguardo allo studio sopracitato.
7. Aiuta a schiarire la mente
Il nostro cervello ha bisogno di riposarsi e ricaricarsi per funzionare bene come vorremmo. Per questo motivo, anche se non sei un introverso, il tempo passato da solo è importante per elaborare e riflettere.
“Restare costantemente “acceso” non fornisce al cervello tempo sufficiente per riposare e ricaricarsi” – ha spiegato la psicologa Sherrie Bourg Carter a Psychology Today. “Stare da soli senza distrazioni permette di schiarire la mente, concentrarsi e pensare in maniera più chiara. È un’opportunità da non perdere per rinfrancare corpo e cervello contemporaneamente”.
8. Fai solo ciò che vuoi davvero fare
Se i tuoi amici o il tuo partner vogliono passare il tempo guardando una partita di calcio e tu preferiresti fare una lunga camminata, scegliere ciò che vuoi fare davvero può rivelarsi molto più divertente per te. Allo stesso modo prenderti un giorno per te stesso significa che quel giorno farai solo ciò che vuoi. Non sembra troppo male, vero?
(76 Visits)