7 cose di cui tuo marito ha bisogno, ma non te lo dice

Condividi:

Marito

Cosa rende gli uomini davvero felici del loro matrimonio? Di seguito, alcuni consulenti matrimoniali condividono sette cose che ogni marito desidera dalla propria moglie.

1. Un uomo vuole che sua moglie gli dica “Ti amo”.

Anche dopo anni di matrimonio, non dare per scontato che tuo marito sappia quanto lo ami. Esprimi il tuo amore per lui (con parole e fatti) e fallo ogni giorno, avverte Charles Schimtz autore del libro “Building a Love that Lasts: The Seven Surprising Secrets of Successful Marriage”, insieme alla moglie Elizabeth. “Il vecchio adagio che dice “Non c’è bisogno che glielo dica, tanto già lo sa” è del tutto infondato. Gli uomini vogliono sapere di essere amati. Prendi l’abitudine di dire a tuo marito che lo ami e perché, anche più volte al giorno”, spiega Shmitz.

2. Gli uomini vogliono il loro spazio, soprattutto dopo una lite.

Non offenderti se tuo marito preferisce restare in casa e guardare la partita, invece di darsi allo shopping natalizio insieme a te. Tutti abbiamo bisogno di una pausa dalla coppia, a volte. E se il coniuge ha bisogno di stare da solo dopo un litigio, la cosa migliore da fare è concederglielo, come spiega Anne Crowley, psicologa di Austin, in Texas. “Quando una coppia litiga, capita spesso che la moglie continui ad insistere, soprattutto quando il marito batte in ritirata. Questa dinamica è deleteria per entrambi. La moglie cerca una soluzione e continua ad insistere, mentre il marito si sente attaccato e si allontana, alimentando questo circolo vizioso”. Lascia che il partner sbollisca e analizzi l’accaduto prima di provare ad affrontare il problema. E cerca di gestire meglio la tua ansia da “soluzione immediata”.

3. Gli uomini vogliono che le donne facciano la prima mossa a letto.

Agli uomini piace sentirsi desiderati. Dover sempre chiedere gentilmente, “Allora, ti va stanotte?” diventa demoralizzante dopo un po’, soprattutto se i rifiuti sono frequenti, come dice Kurt Smith, consulente matrimoniale/familiare specializzato in counseling per uomini. “Spesso gli uomini mi rivelano che vorrebbero fossero le mogli a fare la prima mossa, che fossero più spontanee in fatto di sesso, che facessero qualcosa per scaldare l’atmosfera e rendere il sesso più eccitante e diverso dal solito. Vogliono essere stuzzicati con l’aspettativa di un sabato notte bollente”.

4. Gli uomini vogliono essere ascoltati.

Solo perché tuo marito è lento a rispondere durante un litigio e una conversazione, non significa che si impegni meno di te nel matrimonio. Alcune persone hanno bisogno di più tempo per esaminare il problema, dice Crowley.

“Una donna frustrata può aver molte cose da dire e, la maggior parte delle volte, gli uomini restano in silenzio e lasciano che sia la moglie a parlare”, dice lo psicologo. “Le donne, in genere, sono più veloci nella disamina di un problema, durante la terapia (e a casa) capita che la donna faccia una domanda al marito e che continui a parlargli addosso, mentre lui sta ancora formulando la risposta. Se siete riservati, questa dinamica può essere scoraggiante. In più, spesso il tutto si conclude nel silenzio assoluto.

Gli uomini spesso mi dicono “A lei non importa di quello che ho da dire”. Se vuoi sapere cosa prova e pensa davvero tuo marito su un determinato argomento, concedigli il giusto tempo per rispondere. Vuole dire la sua ed essere ascoltato. Rallenta, fai un respiro e lascia che anche lui partecipi alla conversazione”.

5. Gli uomini vogliono essere elogiati ed apprezzati.

Hai presente la sensazione fantastica che provi quando tuo marito ti invia un messaggio celebrativo per un tuo successo professionale, oppure quando ti manda dei fiori senza un motivo particolare? Anche lui ha bisogno dello stesso incoraggiamento. Elargisci complimenti liberamente e riconosci le piccole (e grandi!) cose che tuo marito per renderti la vita più facile, consiglia Smith.

Sento spesso la frase: “Lei non apprezza quello che faccio”. Quando un uomo si sente sottovalutato, crede che sua moglie lo dia per scontato. Sentirsi stimati è importante per tutti, ma in un matrimonio è facile smettere di mostrare al partner quanto lo appreziamo, sopratutto con l’arrivo dei bambini sempre al centro della nostra attenzione. Individuate le cose per cui elogiarvi e ringraziarvi a vicenda, anche in compiti semplici come portare fuori la spazzatura o lavare i piatti”.

6. Gli uomini vogliono essere toccati.

Gli uomini si connettono emotivamente con le proprie mogli attraverso l’intimità fisica, spiega Crowley, e alcuni dicono di avere nostalgia dei giorni in cui la partner stabiliva un contatto fisico più spesso. “La coppia smette di toccarsi: i baci diventano fuggevoli e gli abbracci durano un attimo. La controargomentazione al fatto che gli uomini si sentono emotivamente connessi dopo il sesso è che le donne vogliono sentirsi emotivamente in sintonia prima di fare sesso. Ma non è deleterio per la relazione, cerco di fare in modo che la coppia trovi un compromesso: quando ritrovano un’intimità sessuale, la moglie di solito mi dice “è molto più dolce”. Quello che fa bene ad uno dei due, in genere fa bene anche all’altro”, afferma la dottoressa.

Se avete messo da parte il contatto fisico per troppo tempo, tanto che vi sembra strano farlo di nuovo, fate dei piccoli passi per tornare in pista, come spiega Crowley. “Dico alle coppie di concedersi baci e abbracci (una forma di contatto fisico, che dipende da quanto si sentono a loro agio) quattro volte al giorno: al risveglio, prima di andare a lavoro, al rientro e prima di andare a letto”.

7. Gli uomini vogliono essere rispettati.

Se nella tua vita c’è un brav’uomo riconoscilo e trattalo come tale, come spiega l’esperta matrimoniale Elizabeth Schmitz (e ovviamente, lui dovrebbe restituire il favore). “Gli uomini mi dicono: voglio che mia moglie mi rispetti. Voglio che mi rispetti per ciò che sono, per come mi comporto e per come la tratto. Più di ogni altra cosa, gli uomini vogliono che la donna della loro vita li rispetti e li apprezzi per ciò che sono come esseri umani. Le donne che valorizzano i pregi dei mariti e che dicono loro cosa apprezzano di più, sono destinate ad un matrimonio più felice”, conclude Schmitz.

(85 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.