I 10 BENEFICI DEL LIMONE CHE NESSUNO TI HA DETTO

Condividi:

12195856_1148899955138460_3915614831640521811_n

In un periodo dove ormai i rischi per la salute sono sempre più alti per colpa della commercializzazione illegale di cibo infetto, i media, oltre ad allarmare, dovrebbero anche ricordare e diffondere quali sono le cose da fare in un ”periodo alimentare” così cupo.

Ci sono infatti cibi, verdure, frutte e agrumi che possono essere davvero una salvezza per la nostra salute grazie ai loro benefici. Tra questi troviamo il limone, che dona un notevole miglioramento all’equilibrio del nostro organismo. Vediamo di seguito quali sono i suoi benefici.

1. Alcalinizzanti: I limoni sono alcalinizzanti per il corpo. Inizialmente acidi, questi frutti all’interno del nostro corpo diventano alcalinizzanti e contribuiscono a riequilibrare il pH del nostro organismo che tende a diventare acido con un’alimentazione troppo ricca di proteine animali e cereali.

2. Ricchi di Vitamina C e antiossidanti: I limoni sono ricchi di sostanze che possono aiutarci a difenderci dagli attacchi di microrganismi esterni che generano influenza e raffreddori. Tra l’altro, la vitamina C presente nei limoni è un ottimo rimedio naturale per neutralizzare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare.

3. Alleati del fegato: Il limone stimola il fegato ed è un solvente di acido urico e di altre sostanze nocive per il nostro corpo. Bere una bella tazza di acqua tiepida e limone al mattino a digiuno è un ottimo sistema, semplice ed economico, per disintossicare il fegato.

4. Aiutano l’intestino: Al contrario di quello che si pensa, i limoni aumentano la peristalsi, cioè creano quel giusto movimento intestinale che contribuisce ad ottenere la regolarità nell’andare in bagno. Anche in questo caso è consigliato bere acqua e limone a digiuno.

5. Sciolgono i calcoli: l’acido citrico contenuto nel limone aiuta a sciogliere i calcoli biliari e renali, e tutti i depositi di calcio nel nostro organismo. Anche per questo scopo il succo di limone va consumato con regolarità ogni giorno (attenzione solo a chi soffre di disturbi gravi come insufficienze epatiche, iperacidità gastrica o artrite cronica).

6. Antibatterici: diversi studi hanno dimostrato il potere antibatterico dei limoni, non a caso questi ultimi sono presenti in molti prodotti per l’igiene della casa. Negli esperimenti effettuati, grazie all’utilizzo di succo di limone, si è riusciti a distruggere batteri di malattie come colera, malaria e tifo.

7. Antiparassitari intestinali: Sono state riscontrate buone capacità del succo di limone sciolto in acqua di eliminare i parassiti intestinali. In questo caso acqua e limone va assunta ogni mattina anche per lunghi periodi.

8. Anticancro: I limoni contengono ben 22 composti anti-cancro, tra cui spicca il limonene, olio che si è dimostrato in grado di rallentare e in alcuni casi arrestare la crescita dei tumori negli animali. Non ci sono ancora però dati certi che riguardano l’uomo.

9. Alleati della digestione: Non solo i limoni contribuiscono a rendere la digestione più facile ma migliorano anche la capacità del nostro organismo di assorbire i nutrienti. Il caso più vistoso è quello del ferro vegetale che per essere meglio assorbito va assunto contemporaneamente a un po’ di succo di limone che, contenendo vitamina C, ne favorisce appunto l’assorbimento.

10. Aiutano a produrre energia: Secondo gli studi della Reams Biological Ionization Theory (RBTI), I limoni sarebbero l’unico alimento anionico al mondo. Che vuol dire? Che il limone è l’unico alimento con uno ione con carica negativa, tutti gli altri invece sono cationici (ovvero hanno una carica positiva). Questa caratteristica, a detta dei ricercatori, li renderebbe particolarmente benefici, per via del contributo che darebbero all’interazione tra cationi ed anioni, necessaria per la produzione di energia a livello cellulare.

Cosa aspettate allora a bere un po’ di sano succo di limone ogni giorno? Tra l’altro questi frutti sono molto facili da coltivare in vaso e potete farlo anche se avete a disposizione semplicemente un balcone, l’importante è che sia ben assolato.

(66 Visits)

Condividi:
No tags for this post.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.