Non occorrono per forza molti soldi per fare cose intelligenti o magari per passare al meglio il proprio tempo; spesse volte può bastare un solo euro per cambiarci la giornata e in questo articolo vi daremo prova di tutto ciò che, anche se chiaro, molte volte viene dimenticato.
Molte volte, il segreto è proprio imparare ad apprezzare le piccole cose , così che si possano apprezzare ancora di più le grandi; proprio per questo, vediamo di seguito le 10 cose intelligenti che si possono fare con 1 euro e…chi più ne ha, più ne metta.
1. Comprare un libro usato I negozi di libri usati (o le bancarelle) offrono due vantaggi: la possibilità di trovare letture a buon mercato e l’opportunità di scovare capolavori letterari. E la bellezza del romanzo quasi mai è proporzionale al prezzo: si possono trovare perle a un euro, a volte anche meno. Basta cercare. Naturalmente, quando avete smesso di leggerlo, l’ideale è fare bookcrossing.
2. Nutrire una famiglia in India per un giorno Nei Paesi poveri, si può fare moltissimo con poco. Prendiamo l’India per esempio. Pur essendo uno dei Paesi che si sta sviluppando più rapidamente presenta livelli di povertà altissimi: più del 25% della popolazione vive con pochi dollari al giorno. Ecco perché donare un euro a un’organizzazione che si prende cura delle famiglie indiane più povere permette a una di loro di nutrirsi per un giorno.
3. Comprare un ortaggio e sostenere i contadini locali Se andate in un mercato dove si vendono prodotti a chilometro zero con un euro riuscirete sicuramente a comprare qualche ortaggio sufficiente per preparare un piatto gustoso. Facendo quest’azione almeno una volta non solo avrete acquistato cibo di qualità ma avrete anche incoraggiato i contadini del vostro territorio.
4. Aprire una srl a un euro La srls semplificate consentono a chi vuole costituire una società di versare un capitale sociale ridotto: è sufficiente un euro. Certo, i costi non si limitano all’euro ma è un incentivo non indifferente per creare un’impresa. Perciò, se avete una buona idea e volete lanciarvi nel business di una startup, potete farci un pensierino.
5. Sostenere un progetto di crowdfunding Il crowdfunding è un sistema online per finanziare iniziative imprenditoriali e culturali facendo una colletta tra utenti. Ogni donazione è ricompensata in qualche modo, dal “grazie” alla partecipazione al progetto. Molte le piattaforme in cui donare, tra cui Kickstarter, Indiegogo e, in Italia, Eppela e Starteed. Volete sostenere una band musicale agli esordi? Con un euro, in alcuni casi, potete partecipare al finanziamento di un concerto o di un album.
6. Il caffè sospeso Il caffè è un piacere che deve essere garantito a tutti. E’ per questo che a Napoli e dintorni da anni c’è l’usanza del caffè sospeso. Si pagano cioè due caffè e se ne prende solo uno. L’altro è lasciato alla prima persona che entrerà nel bar e non potendosi permettere di pagare il caffè chiede al barista se c’è un sospeso. Si può fare ovviamente anche fuori dalla Campania.
7. Trovare un’occasione in un mercatino dell’usato Nei mercatini dell’usato ci sono sempre occasioni imperdibili. A volte si trovano capi d’abbigliamento che in un negozio “normale” troveremmo a un prezzo molto più alto. Con un euro potete trovare, per esempio, una sciarpa o una t-shirt che incontra il vostro gusto.
8. Fare una telefonata a una persona che non senti da tempo Poche cose danno gioia come ricevere la telefonata di un vecchio amico che non si sente da tempo. Bene, fatelo voi. Prendete il vostro cellulare e ritagliatevi un po’ di tempo per telefonare. Con le tariffe che si trovano in giro, con un euro potete parlare a lungo.
9. Fare un dolce dono Donare fa più bene a chi dona che a chi riceve. Perciò siate egoisti: donate. Se credete a questo principio, ogni tanto potete investire il vostro prezioso euro acquistando qualcosa di dolce (caramelle, cioccolatini…) e donandolo a un amico o a un collega. E’ un gesto semplicissimo ma basta per migliorare la giornata a voi e al fortunato destinatario del vostro regalo.
10. Metterlo nel salvadanaio Principio semplice ma difficilmente discutibile: un euro risparmiato è un euro guadagnato. Se non sapete come spendere un euro in modo intelligente, mettetelo da parte, in un salvadanaio. Se lo fate una volta a settimana, a fine anno vi troverete 52 euro. E se ci sono tante cose intelligenti che si possono fare con un solo euro, figuriamoci quante se ne possono fare con 52.
(379 Visits)