In cucina è bello sperimentare, anche solo per curiosità ma ci sono certi abbinamenti che è meglio non fare.
In questa epoca storica, presi da ciò che vediamo in TV o sui social, diventiamo tutti più creativi. Oppure, per emulare un video virale, finiamo per fare ciò che abbiamo visto, non senza rischi. Ci sono infatti certi abbinamenti con il cibo oppure con le bevande che sarebbe meglio evitare.
Non solo perché il risultato sarebbe deludente al palato e si finirebbe per gettare via tanto cibo (con degli evidenti sprechi) ma anche perché a volte si possono innescare delle vere e proprie “reazioni” che, piuttosto che fare bene, fanno tutto il contrario.
Non mescolare questi ingredienti: ecco cosa rischi
Il caffè è una delle bevande più bevute al mondo ed indubbiamente una delle più amate dagli italiani. Grazie infatti al caffè si socializza e si affronta con più energia la giornata. Per molti è anche semplicemente una bevanda gustosa da bere per avere in bocca un buon sapore.
Ebbene, proprio il caffè che in realtà non ha bisogno di nessuna aggiunta, viene spesso mescolato con altri ingredienti. Proprio questa pratica che potrebbe sembrare innocua, nasconde un aspetto spesso trascurato. Il caffè infatti influenza enormemente l’assorbimento di alcune sostanze nutritive ed è quindi sconsigliato in combinazione con certi alimenti.
La prima combinazione da evitare è quella con gli agrumi. Nonostante in molti bar venga proposta la colazione con caffè, cornetto e spremuta d’arancia, non c’è niente di peggio che questa combinazione. Infatti sia il caffè che gli agrumi sono prodotti acidi, e il loro consumo simultaneo può contribuire al reflusso gastrico e all’irritazione dello stomaco.
Inoltre, bere il caffè può rendere il sapore della spremuta meno gustoso. Un altro accostamento da evitare è il caffè con la carne rossa: alcuni studi hanno dimostrato come questa bevanda possa interferire con l’assorbimento del ferro presente nella carne, un elemento essenziale per la salute del sangue.
Bere più di tre tazze di caffè al giorno può ridurre i livelli di ferro nel corpo, influenzando negativamente la salute generale. Inoltre, un consumo eccessivo di caffè può portare a un livello anomalo di grassi nel sangue e a variazioni nei livelli di colesterolo, sia HDL che LDL.
Allo stesso modo, anche mangiare latticini o bere latte assieme al caffè può ridurre l’assorbimento del calcio che è fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli, oltre che per la produzione di ormoni. Quindi anche bere il latte macchiato non è così benefico come si pensa.
C’è forse un altro errore che commenti a colazione: consumare i cereali assieme al caffè. Questi sono ricchi di vitamine e minerali come lo zinco, che vanno persi se si mangiano i cereali insieme al caffè. Gli esperti suggeriscono quindi di distanziare il consumo di caffè dai pasti a base di cereali per massimizzare l’assorbimento dei nutrienti.
Dunque, è meglio bere il caffè da solo, senza accostarlo ad altri alimenti o bevande perché altrimenti potrebbe compromettere l’assorbimento di importanti nutrienti.