Perché le donne lasciano gli uomini di cui sono innamorate. Quello che ogni uomo dovrebbe sapere

Condividi:

Relazioni in difficoltà

Come consulente matrimoniale, lavoro con donne e uomini alle prese con crisi di relazione. Aiuto i clienti a districarsi tra i più svariati problemi di coppia. Diverse situazioni sono complesse, ma c’è una verità molto semplice che gli uomini devono conoscere: le donne lasciano gli uomini di cui sono innamorate.

Si sentono malissimo per questo. È una cosa che spezza loro il cuore. Ma lo fanno, raccolgono coraggio e risorse e se ne vanno. Le donne lasciano il padre dei loro figli. Abbandonano la loro casa e la loro vita. Lo fanno per diverse ragioni, ma ce n’è una in particolare che mi tormenta e che voglio che gli uomini comprendano.

Le donne se ne vanno perché i partner non sono presenti. Lavorano, giocano a golf, guardano la Tv, vanno a pesca… la lista è lunga. Ma non significa che siano uomini cattivi.
Sono brave persone, ottimi padri. Supportano la famiglia. Sono gentili e simpatici, ma danno la propria moglie per scontata. Non sono presenti.

Nel mio studio, le donne mi dicono: “Potrebbe arrivare chiunque e farmi perdere la testa, proprio sotto il naso di mio marito”. A volte questa consapevolezza le spaventa. A volte piangono.
Uomini, non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, vi dico solo ciò che vedo. Potete sentirvi arrabbiati, feriti o indignati quanto volete. Vostra moglie non è una proprietà. Non vi deve la sua anima, dovete guadagnarvela giorno dopo giorno. E la conquistate soprattutto con la vostra presenza. Lei ha bisogno di sentirla,vuole parlarvi di ciò che conta per lei e sentire che la state ascoltando davvero, che non vi limitate ad annuire educatamente. Non dovete solo rassicurarla e, nella maniera più assoluta, non dovete interpretare il ruolo dell’avvocato del diavolo.

Vuole che la “sentiate”. Non desidera una palpatina distratta, non vuole del sesso superficiale. Vuole avvertire la vostra passione. Voi riuscite a sentirla? Sapete dimostrargliela? Non parlo solo della vostra passione per lei o per il sesso, ma per il solo fatto di essere vivi! Ce l’avete? È la cosa più attraente che possedete. Se l’avete persa chiedetevi perché. Dov’è finita? Scopritelo. Ritrovatela. Altrimenti è come essere già morti.

Se pensate di essere presenti per vostra moglie, provate ad ascoltarla. La vostra mente si allontana? Fateci caso. Quando la guardate, quanto profondamente riuscite a vederla? Guardatela ancora, guardate più a fondo. Incrociate il suo sguardo e restate così più a lungo del solito, anche quando vi sentite a disagio. Se vi chiede cosa state facendo ditele “Sto guardando dentro di te, voglio vederti in profondità. Sono curioso della persona che sei. Dopo tutti questi anni voglio ancora sapere chi sei, ogni giorno”. Ma ditelo solo se ci credete, se sapete che è vero.

Toccatela con tutta la vostra attenzione. Prima di accarezzarla, fate caso alla sensazione che avvertite con la mano. Fate caso a quello che succede appena stabilite un contatto. Cosa succede al vostro corpo?Cosa sentite? Prestate attenzione alle emozioni ed alle sensazioni più sottili. E ditele quello che sentite, attimo per attimo.

Ma siete impegnati. Non avete tempo per queste cose. Che ne dite di 5 minuti? Cinque minuti al giorno. Potete prendere quest’impegno? Non parlo di cene pompose ed uscite (anche se vanno benissimo). Parlo di cinque minuti al giorno da dedicare totalmente alla donna con cui condividete la vostra esistenza. Cinque minuti per aprirvi completamente, per ascoltare e vedere senza giudizi. Lo farete? Scommetto che una volta che avrete iniziato e ci avrete preso gusto, non vorrete smettere.

N.B. La dinamica di genere di cui sopra è reversibile. Vale per entrambi i sessi.

Justice Schanfarbe è un consulente matrimoniale. Offre consulenza individuale, consulenza matrimoniale, coaching e mentoring per gli individui e le coppie sui problemi che sorgono nel rapporto. Offre consulenza via telefono e skype. E-mail: justice@justiceschanfarber.com

Fonte

(54 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.