Quando gli operai hanno iniziato i lavori alla Emerson High School di Oklahoma City (USA), sapevano che avrebbero migliorato l’aspetto della scuola, ma non avrebbero mai pensato di scrivere un pezzo di storia della città.
Per installare nuove lavagne bianche e lavagne interattive, gli operai hanno iniziato a smontare le vecchie lavagne nere. Ma quando hanno staccato le cornici hanno fatto una scoperta incredibile.
Dietro le lavagne ne erano appese altre, rimaste nascoste per quasi 100 anni. Protette nella parete, conservavano ancora scritte e disegni, impeccabili come se fossero stati fatti il giorno prima.
Una tabella per moltiplicare illustra i programmi e i metodi didattici in uso nel 1917, probabilmente abbandonati o dimenticati con il passare del tempo. ”Non ho mai visto questo metodo in vita mia”, ha dichiarato in un’intervista la preside della scuola Sherry Kishore a proposito della ruota delle moltiplicazioni trovata sulla lavagna.
Ma il personale scolastico locale non solo è sorpreso da ciò che è scritto sulle lavagne, ma anche da come è scritto. La calligrafia è un’arte ormai quasi dimenticata nella società moderna. La frase sulla lavagna recita: ”Offro la mia testa, il mio cuore e la mia vita a Dio e a una nazione indivisibile con giustizia per tutti.”
Anche se i giovani non conoscono quei metodi didattici, le generazioni precedenti li hanno già visti. La preside Sherry racconta in un’intervista la reazione della madre ottantacinquenne davanti alle lavagne: ”È rimasta immobile e si è messa a piangere. Diceva che la sua classe da piccola era esattamente così.”
Sulle lavagne sono riportate due date, risalenti a 13 anni prima della nascita della madre di Sherry: 30 novembre 1917 e 4 dicembre 1917.
È difficile stabilire quali disegni siano stati fatti dagli insegnanti e quali dagli allievi.
La scuola fu costruita nel 1895 ed è stata ristrutturata in varie occasioni, ma non era mai stata fatta una scoperta del genere.
Queste lavagne sono un reperto straordinario che ci consente di gettare lo sguardo sul passato.
Chi avrebbe mai detto che delle scritte su una lavagna sarebbero diventate un prezioso tesoro nel futuro? Ora la città fa del suo meglio per conservare queste interessantissime lavagne.
Ammirando questi favolosi oggetti sembra di fare un viaggio con la macchina del tempo. Ora speriamo che si conservino in modo da poter offrire una testimonianza del passato anche a tutte le generazioni future.
Condividi questa notizia con i tuoi amici, potranno ammirare anche loro queste affascinanti lavagne!
(141 Visits)