10 modi segreti con cui il tuo cane vorrebbe dirti ”Ti Amo” ma tu non lo capisci

Condividi:

Senza parlare il nostro cane può mostrare affetto in diversi modi… che magari tu non capisci! Vuole dirti che è felice ma tu non lo sai! Ecco alcuni comportamenti da riconoscere.

Linguaggio cani

Il 99% dei proprietari di cani amano i loro animali domestici e, talvolta, li considerano come membri della famiglia. Ma si può dire lo stesso del contrario? Fortunatamente ci sono diverse tecniche inarrestabili che i cani utilizzanoe che ci aiutano a rispondere a questa domanda. Grazie a quanto segue, sarete in grado, analizzando il comportamento del vostro cane, di capire se anche lui ti ama o meno.

Ecco 10 maniere che il vostro cane ha per tentare di farti capire quanto ti vuole bene!

1. Quando ti porta il suo gioco preferito!

Prima di partire con l’elenco è giusto segnalare come tutti i comportamenti descritti siano stati certificati e spiegati da Brian Hare, esperto educatore di cani. Quando il tuo migliore amico ti porta il suo gioco preferito non vuol dire solo che vuol giocare con te, ma nasconde un significato più profondo. Chiaramente è un atto d’amore in sé, ma ti vede come un leader naturale, conta su di te per giocare. Ai suoi occhi, ti piace questo giocattolo tanto quanto lui, quindi si aspetta e vuole condividerlo con te.

Cane ti amo

2. Quando ti guarda negli occhi

Forse il gesto più ‘forte’ dell’elenco. Così come confessato da Brian Hare, quando un cane ti guarda volontariamente negli occhi è un gesto di clamoroso affetto:

Quando un cane ti guarda dritto negli occhi è come se volesse darti un abbraccio. E’ il nostro abbraccio tra umani.”

Diversi studi hanno dimostrato che quando il vostro cane ti fissa mentre stai giocando insieme o lo stai coccolando, nel tuo corpo viene rilasciata ossitocina, lo stesso ormone che aiuta le mamme ad essere affettuosi coi propri bambini dopo la nascita. Il gene dell’affetto in parole povere.

cane-1

3. Quando dorme nella tua camera (sul tuo letto)

Per capire quanto ti vuole bene, dovete dare uno sguardo anche a dove dorme. Se il tuo cane predilige il letto, attaccato a te, allora non ci sono dubbi, è una vera e propria prova d’amore (oltre ad essere decisamente più comodo). Secondo Gregory Berns, anch’egli esperto in materia, se il tuo compagno peloso vuole esserti vicino a tutti i i costi è perché sa che sei sempre pronto a vegliare su di lui durante la notte. Gli animali si sentono vulnerabili quando dormono, e il fatto di mettere il loro destino nelle tue mani è un segno importante di fiducia.

cane-8

4. Quando si appoggia a voi in questo modo!

Talvolta il cane si ‘attacca’ al padrone perché è ansioso e vuole essere rassicurato o perché ha bisogno di te per qualcosa. Ma spesso è anche un importante simbolo d’affetto. E’ la prova che pensa che tu sia lì per proteggerlo e tenerlo al sicuro!

cane-3

5. Quando ti lecca la faccia

Secondo le teorie di Gregory Berns il tuo cane è in grado di capire se gli vuoi bene o meno. Se tende a venirti in contro ogni volta che può e vuole giocare tutto il tempo con te, devi sapere che è come se ti stesse dicendo: “Io so che mi ami… e ti amo anch’io”.

cane-10

6. Quando muove le sopracciglia!

Non è la coda l’indicatore massimo d’affetto. Sono le espressioni ‘facciali’ del tuo cane. Secondo quanto riportato da uno studio giapponese i cani tendono a muovere maggiormente il sopracciglio sinistro quando sono di fronte a qualcosa che gli piace, sia il proprio padrone che sia un giocattolo apprezzato.

cane-5

7. Quando vuole venirti in braccio

Sempre Gregory Berns spiega che se un cane viene da te per essere coccolato subito dopo mangiato, è un segnale d’affetto importante e ti vuole vicino. Tutti sanno che il cane ama completamente mangiare… una volta terminato il bisogno ‘naturale’ ha tutte le scelte disponibili di fronte a se: se sceglie te è un segno d’amore!

can4

8. Quando è calmo che esci di casa

Si è così. Solitamente la maggior parte dei cani potrebbe esprimere clamorosa tristezza ogni qual volta devi uscire di casa senza di lui… questo perché l’animale peloso comincia a subire un periodo d’ansia e paura di rimanere da solo per tanto tempo. Ma c’è una cosa che non sapete: se il vostro cane accetta il fatto che stai per uscire di casa, questo è un segno di amore profondo verso di te. Vuol dire che si fida e sa che tornerai da lui.

cane-6

9. …e ti accoglie calorosamente appena rientri!

Qua non c’è troppo da dire. Solo a sentire il rumore della tua macchina, il tuo migliore amico comincia ad agitarsi. Non vede l’ora di rivederti ed accoglierti nella vostra casa!

cane-7

10. Quando…sbadiglia quando sbadigli tu!

Sbadigliare è contagioso. Lo saprai già. Anche il tuo cane potrebbe essere influenzato dall’amore verso la tua persona. Un recente studio ha confermato come un essere umano sbadiglia quando vede qualcun altro sbadigliareperché prova una certa empatia verso quest’ultima. Difficile da traslare tale teoria anche sui cani, ma perché non ci dovremmo credere?

cane-2

(173 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.