Ognuno di noi ha fatto (almeno) uno di questi 7 sogni: ecco il loro reale significato

Condividi:

Significato sogni

Vi sarà capitato di raccontare a qualcuno un sogno per scoprire poi che lo ha fatto anche lui qualche notte prima. Niente connessioni astrali, è perfettamente normale: ci sono sogni che facciamo quasi tutti, in tutte le parti del mondo.

A dircelo è lo psicologo inglese Ian Wallace, il quale ha raccolto le testimonianze di più di 200.000 persone, mosso dalla convinzione che esplorare i temi che ricorrono più di frequente nei sogni possa aiutare a comprendere e affrontare alcuni problemi della vita di tutti i giorni. In un’intervista al DailyMail ha dichiarato: “Oltre che vivide sequenze di immagini, i sogni che creiamo ogni notte sono potenti flussi di emozioni. Il sogno è la risposta naturale alle tensioni emotive che proviamo durante la giornata“. Wallace ha quindi voluto spiegare il reale significato di sette tra i sogni più comuni che tutti abbiamo fatto almeno una volta.


inseguimento

Si tratta in assoluto del sogno più comune di tutto il mondo, indipendentemente da paese, religione o cultura di appartenenza. Quando sogniamo di essere inseguiti, stiamo in realtà rivivendo una frustrazione o una sfida incontrata durante la veglia. Se a inseguirci è un animale, significa che nella vita reale facciamo fatica a trattenere un impulso istintivo. Se a inseguirci è un mostro, vuol dire che siamo dotati di una forma di talento grezzo che ci riesce difficile trasformare in qualcosa di più concreto. Se invece veniamo rincorsi da un essere umano, significa che stiamo sfuggendo da qualche responsabilità.


casachebruciaIl sogno di un edificio in fiamme spesso indica la possibilità di un’imminentetrasformazione creativa. Il nostro inconscio ci sta indicando la necessità di prendere una decisione che sconvolga la situazione corrente. Quando invece nel sogno la casa viene sommersa dall’acqua, significa che nella vita di tutti i giorni le emozioni che proviamo ci stanno in qualche modo allontanando da noi stessi, mettendo in crisi la nostra identità individuale.


annegareQuando sogniamo di annegare spesso vuol dire che ci sentiamo sopraffatti dai nostri stessi sentimenti, e non ci sentiamo in grado di controllarli. Esattamente come sprofondi nell’acqua, nella realtà ti immergi nelle tue emozioni. Il fatto che anche la testa venga sommersa significa che non riesci ad avere le idee chiare, mentre non riuscire a respirare indica difficoltà a esternare i sentimenti con le parole.


amanteTranquilli: a meno che non abbiate poteri divinatori, questo sogno non ha niente a che fare con la possibilità che l’amore della vostra vita vi stia effettivamente tradendo. Siamo portati a sognare l’infedeltà quando nella vita di tutti i giorni si abbassa il livello della nostra autostima e ci sentiamo meno attraenti. Quindi, anche se ci viene spontaneo credere che questo sogno riguardi effettivamente un’altra persona, in realtà è sempre e solo il nostro inconscio che cerca di comunicarci qualcosa su noi stessi.


attacco-terroristicoSi tratta di un sogno particolarmente frequente in momenti di stress elevato, soprattutto causato da situazioni lavorative incerte. I terroristi non sono che le persone (anche amate) che ci circondano durante il giorno e richiedono eccessivi sforzi emotivi e psichici. Le reazioni più naturali a un attacco terroristico sono shock e sorpresa, le stesse che proviamo da svegli quando qualcuno ci fa delle richieste a cui non siamo preparati.


incintaQuesto sogno riflette di solito un lungo periodo di attesa per la realizzazione di un progetto, l’elaborazione di un piano che sta per essere trasformato in realtà pratica. Dovete quindi restare calmi, essere pazienti e assecondare il ritmo naturale degli eventi.


ritardoQuesto sogno esprime la paura di perdere un’opportunità, di non raggiungere un obiettivo che ci siamo posti nella vita di tutti i giorni. L’orario che ci preoccupa nel sogno è spesso una scadenza che percepiamo nella vita reale, come trovare un lavoro o mettere su famiglia. Il nostro inconscio ci sta ricordando l’importanza di compiere azioni significative che ci consentano, appunto, di trasformare i nostri sogni in realtà.

(136 Visits)

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.